Home » Dietologo sportivo

Dietista sportivo

RIFERITO A:
atleti professionisti, amatoriali, a chiunque fa pratica sportiva di ogni tipo e ad ogni livello.


Servizio di consulenza alimentare per sportivi e atleti professionisti, consulenze nutrizionali specifiche per l’attività fisica.

Fare movimento fisico è sicuramente un ottimo modo per stare bene e mantenere il corpo giovane, elastico e sano. L’attività fisica incide molto anche sull’umore, la qualità del sonno, il “problem solving” e, sembra, rallenta la degenerazione dei neuroni.

Tuttavia per dimagrire e contrastare i segni dell’invecchiamento non basta fare sport: è necessario mangiare bene e calibrare per ciascuno (in base all’età al sesso, all’intensità e al tipo di sport) le corrette quantità di nutrienti, per questo è consigliabile rivolgersi ad un dietologo sportivo. Fare sport mangiando ciò che si vuole non fa dimagrire!

Molto spesso chi fa sport tende a prediligere alcuni nutrienti (come le proteine) senza saper il proprio reale fabbisogno a discapito di altri. Per questo motivo non si ottengono i risultati di crescita muscolare desiderata ma, anzi, si accumula grasso dove non si vorrebbe. Le conseguenze indesiderate si osservano a carico dell’addome, dei glutei, dei fianchi e delle cosce oltre ad un pericoloso carico epatico e renale dei metaboliti proteici.

Chi fa sport, sia esso magro, normolineo o sovrappeso, ha il diritto di conoscere quale programma alimentare e sportivo personalizzato e, questo, si può garantire solo con un percorso nutrizionale fatto su misura sviluppato da un dietologo sportivo professionista.

Come dietologa tratto questo target al pari di qualsiasi altro paziente indagando sulla sua storia, la predisposizione ad un determinato sport, le abitudini alimentari odierne e pregresse per capire lo stato metabolico e indirizzare verso il corretto assetto “dieta e sport”, senza imposizione ma con una “gentile spinta” verso il benessere che il binomio cibo e sport assicurano.

Offro consulenze alimentari personalizzate per persone sportive a livello agonistico e non con programmi mirati per raggiungere specifici obiettivi.

Molto spesso chi fa sport tende a prediligere alcuni nutrienti, come le proteine, senza sapere il proprio reale fabbisogno a discapito di altri. Per questo motivo non si ottengono i risultati di crescita muscolare desiderata accumulando grasso dove non si vorrebbe. 

Chi fa sport, sia esso magro, normolineo o sovrappeso, ha il diritto di conoscere quale programma alimentare e sportivo fa al caso suo e, questo, si può garantire solo con un percorso fatto su misura.

Hai bisogno di una consulenza dietetica?

Prenota la tua prima visita dietologica di persona. Per me, come dietologa, è molto importante creare le basi per una relazione basata sulla conoscenza approfondita della persona e sulla fiducia reciproca, fondamentale per creare il percorso più adatto alle tue esigenze nutrizionali.