Tornare in forma: perdere peso e sensi di colpa

E’ risaputo: fare una dieta è pesante, restrittivo, frustrante.

Il mondo è pieno di cose buone da mangiare, dolci o salate, però fanno ingrassare! Non solo, fanno ammalare! Gli alimenti che di solito piacciono, quelli dolci o salati come cioccolato, biscotti, torte, patatine, pizza, affettati ecc sono responsabili delle principali patologie come diabete, cardiopatie, ipertensione, tumori oltre l’obesità ovviamente. Un circolo vizioso tra ciò che è buono per il palato ma tossico per la salute.

Eppure è possibile gestire questa lotta puntando sull’equilibrio e sulla gestione delle nostre emozioni.

Le emozioni esercitano una potente influenza sulla scelta degli alimenti e sulle abitudini alimentari e se non vengono correttamente affrontate diventano il nocciolo del problema e la causa del sovrappeso

Quella tra emozioni e cibo è una relazioni bilaterale: quello che mangiamo influisce sul nostro stato d’animo e le emozioni che proviamo influiscono sul nostro modo di mangiare.

Le emozioni che maggiormente influiscono negativamente sul nostro atteggiamento alimentare sono il senso di colpa e la vergogna. Sentirsi fuori forma, inadatti, immeritevoli e grassi scatena la rivalsa verso il mondo intero che ci spinge a mangiare ancora di più proprio quei cibi che aumentano le emozioni negative. Una sorta di corto circuito mentale e fisico autodistruttivo. La vergogna e il senso di colpa sono esattamente le emozioni che hanno incidenza negativa sulla dieta.

Dimagrire è un fatto mentale: parte dall’intenzione e dalla consapevolezza di ciò che vogliamo e crediamo di essere. L’immagine che abbiamo di noi stessi è infarcita di credenza, ricordi, esperienze, parole subite, memorie antiche o attuali che ci imprigionano in uno stereotipo falso. Spesso ci priviamo di cibi che consideriamo sbagliati e più ce ne priviamo e più cresce la voglia di quel cibo a cui inesorabilmente cederemo. Ed ecco che riparte la spirale del senso di colpa, della vergogna del sentirsi incapaci e incostanti.

Dimagrire, stare bene, in forma e brillanti non è un miracolo o la fortuna di pochi; è un processo di apprendimento di sé stessi, è un percorso di vita e di Amore per sé stessi che passa attraverso l’incontro con la persona che realmente siamo.

Richiede tempo, aiuto di professionisti seri che hanno come obiettivo il corpo, lo spirito e la mente della persona da accogliere e da accompagnare in un percorso che porta, finalmente, al peso forma e all’equilibrio dell’intero organismo