E’ probabile che molti di voi abbiamo un amico o un familiare di nome Ugo.

Io, però, intendo il drink “Ugo”. Ora ve lo presento:

  • bollicine Trento DOC

  • sambuco (sciroppo di)

  • lime

  • fragolina

Buonissimo!

La sua bontà e memorabilità forse sono dovute anche alla visione che ha accompagnato la degustazione di qualche giorno fa: la Piazza del Duomo di Trento. Magnifica come il Duomo (la cattedrale di S. Virgilio) maestoso, e poi, sempre in Piazza, il Palazzo Pretorio che ospita nel suo interno il Museo Diocesiano Tridentino.

Mentre assapori Ugo lo sguardo vaga e incontra anche la Torre Civica, la fontana del Nettuno e quella dell’Aquila.

Non è finita qui.

Ugo ti disseta e rinfresca e, mentre continui ad osservare bellezze d’Italia senza tempo, ti imbatti, sempre con lo sguardo e comodamente seduto al tavolino, le case Cazuffi-Rella, entrambi palazzi del XVI secolo, una accanto all’altra con meravigliosi affreschi dipinti sui muri. Decorazioni che incantano e raffigurano personaggi e figure pagane e leggendarie.

Un’estasi di gusto e di sguardo.

Lo so bene che non dovrei incitare all’alcol, ma alcuni matrimoni (Ugo + Piazza del Duomo di Trento) incantano e aprono porte di rapimento che bisogna provare (lo sapete come la penso in tema di benessere e bellezza, vero?).

E poi, sicuri che un buon drink (bevuto con parsimonia certo!) non sia sano?

Trento DOC è lo spumante Metodo Classico prodotto solo con uve trentine; la vendemmia viene fatta a mano. E’ espressione della terra che lo produce e racchiude il clima e la passione di chi lavora le uve; il metodo classico italiano è uno fra i primi al mondo ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Controllata. Niente aggiunte “sospette” insomma!

Poi la bevanda Ugo contiene sambuco, pianta ampiamente utilizzata in fitoterapia. Ha un’azione diuretica, lassativa, antinevralgica. Agisce, benevolmente, su cuore, cavo orale, intestino, apparato urinario, fegato e sistema immunitario.

Ancora, il lime che, insieme al limone, appartiene alla famiglia delle Rutacee. Il lime è ricco di Vitamine C, B9, A. Ha proprietà antiossidanti ed è dissetante.

Potrei continuare ma avete capito.

Se usi la testa, il cuore e il buonsenso nulla può farti male; tanto meno una leccornia condivisa in un luogo di incanto.

E in Italia non mancano le leccornie e i luoghi incantanti.

Uno slogan famoso recita “…perché l’Italia è il paese più bello del mondo”.

Quest’anno, che passerà alla storia per i fatti che tutti sappiamo, ci ha uniti anche in vacanza: la maggior parte di noi è rimasta in Italia e ha scoperto, praticamente in casa, quanto è vera quella frase.

Da nord a sud, dai monti al mare, l’Italia racconta e si mostra, fiera, splendida anche quando è ferita.

Fate come me allora. Onoriamo il Bel Paese.

Scrivetemi dei vostri giri, di quello che avete gustato, bevuto e condiviso. Di caratteristico, inedito o sempre lo stesso piatto noto ma cucinato in modo diverso.

O quello che avete visto, respirato che vi è entrato dentro scombussolandovi un po’.

Ne ho bisogno, ne abbiamo bisogno e ci fa bene. Se avete imparato la ricetta condividete con noi per favore: cibo, buon vino e e panorama sono gli ingredienti del bello e buono. Per tutti. Italiani e no.

A proposito: girovagando fra le bellezze trentine ho capito perché alcune persone tornano sempre dove sono state bene…Il primo amore non si scorda mai!.

Vi è capitato?

Parlatene qui. Custodirò il vostro amore e le vostre imprese estive.

C’è così tanta bellezza ovunque.

Vi leggerò e vi leggeremo con piacere.

Arrivederci a settimana prossima

Io ci sarò.

Poi potete partire ancora!

Grazie